CTO as a Service o Fractional CTO
Il problema
Molte startup, soprattutto nel loro percorso iniziale, non riescono a trovare le giuste risorse per migliorare lo sviluppo del loro prodotto digitale (app mobile, sito web, web app, ecc…). Molto spesso, sorge il problema di dover affidare la gestione di un team a sviluppatori junior che, a causa della poca esperienza e della mancanza di competenze, finiscono per non concludere nulla.
Ed è qui che nasce il servizio comunemente chiamato CTO as a Service. Questo servizio consente alle startup o alle aziende in crescita di integrare persone altamente qualificate nel progetto senza dover cedere equity aziendale a sconosciuti.
Il servizio
La parola CTO non è altro che l’acronimo di Chief Technology Officer, ovvero il responsabile della tecnologia. Per noi, il responsabile della tecnologia è una figura non necessariamente operativa che si occupa delle seguenti funzioni:
– Scelta della tecnologia
– Scelta dei cambiamenti
– Tracciamento dell’operatività
– Assegnazione delle macro-task
– Confronti e riunioni con gli stakeholder
Insomma, il CTO è una vera e propria figura di riferimento a cui vengono assegnate responsabilità e obiettivi da portare a termine.
Consigli
Se sei arrivato fino a questo punto, ti chiederei: quando è consigliabile cercare questo servizio?
A questa domanda esistono molteplici risposte, tra le più comuni ecco alcune:
– Hai un team di sviluppatori composto da pochi senior che non riescono a stare dietro a tutto.
– Sei nelle fasi iniziali del tuo progetto e vuoi delineare fin da subito le giuste tecnologie e sviluppare un rapporto di consulenza duraturo.
– Hai bisogno di uno sprint per chiudere i lavori il prima possibile.
Il servizio di CTO as a Service si applica sotto forma di abbonamento, ha un costo piuttosto basso rispetto all’assunzione di un freelancer full time o di uno sviluppatore senior, e può essere applicato in qualsiasi situazione, sia che tu sia all’inizio o post fundraising.
Avere una persona che si preoccupa degli sviluppi del proprio progetto ti potrà aiutare a concentrarti su ciò che conta veramente per il tuo business. L’errore più grande che puoi fare è lasciare lo sviluppo e la complessa progettazione a sviluppatori junior che hanno gestito pochi progetti prima del tuo.
Saper programmare e saper gestire un team sono due competenze totalmente separate e lontane tra loro. Inoltre, questo servizio non è una semplice consulenza, ma un vero e proprio ampliamento del team, in grado di fornire la massima assistenza e preparazione che il tuo team possa richiedere.
Il servizio di CTO as a Service richiede una profonda immersione nel mondo delle startup. Noi di Jready ci dedichiamo da tempo esclusivamente allo sviluppo di software per le startup. Vuoi saperne di più? Fissiamo una call
© Copyright powered by Jready Srl